Associazione Nazionale Alpini - Sezione Di Bergamo

Gruppo Alpini Albino

Logo_Associazione_Nazionali_Alpini-1920w
  • Sede operativa: Via Mons. Carrara 18/a – Albino (Parco Alessandri)
  • Caponucleo: Claudio Macario
  • E-mail: pcanaalbino@gmail.com
  • Volontari in forza: 24

GRUPPO DI PROTEZIONE CIVILE

È nato il gruppo di Protezione Civile Ana del gruppo Alpini di Albino, la bassa val Seriana ne era sprovvista, finora i gruppi operativi più vicini erano quelli di Bergamo e della Media val Seriana.

La notizia è stata annunciata con orgoglio dal capogruppo albinese Gianluigi Moioli in una nota ufficiale, datata 18 ottobre, indirizzata al Sindaco di Albino Fabio Terzi, all’amministrazione comunale di Albino e, per conoscenza, a Giorgio Sonzogni, Presidente dell’Ana di Bergamo.

Ad Albino un gruppo di Protezione Civile già era operante, il “Gruppo ecologico valle Seriana”, ma questa nuova iniziativa voluta dagli Alpini albinesi è molto importate perché facente parte il grande coordinamento bergamasco dell’Ana operante anche a livello nazionale e dotato di un ospedale da campo.

Ancora una volta, il sodalizio albinese con in testa il Capogruppo e il Consiglio, ha arricchito di un nuovo importante servizio la già attiva e collaudata organizzazione. Soddisfazione ed entusiasmo sono percepibili nell’ambiente alpino locale per l’avvio di questa nuova avventura di cui si è fatto portavoce il Capogruppo Moioli: «In oltre 90 anni di storia il nostro gruppo ha realizzato molte iniziative e molti lavori: la gestione del parco Alessandri, il Museo Alpino “La nostra storia” e la realizzazione del PalaAlpini in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Gli Alpini sono sempre vicini alle necessità della gente, dell’amministrazione Comunale, delle associazioni di volontariato e delle parrocchie.

OPERAZIONE "SEBINO 2022"

Il 17 settembre 2022 si è svolta l’operazione Sebino 2022, con l’obiettivo di dedicare i volontari del secondo raggruppamento Lombardia-Emilia Romagna ad un’attività di cura del territorio. Il nostro guppo di Protezione Civile ha partecipato all’esercitazione con 14 volontari (rivelandosi il gruppo più numeroso), in totale la partecipazione è stata di 750 volontari impegnati in 12 comuni del Basso Sebino.

Il gruppo Protezione Civile ANA Albino durante l'operazione Sebino 2022